Capitolo 3

13/02/2020 TortugaEcon

L'integrazione dei servizi educativi per l'infanzia

Vi proponiamo un'interessante analisi che va ad approfondire i meriti e i costi dell'integrazione dei servizi educativi per l'infanzia. Il documento scaricabile qui sotto si inserisce nella stessa linea della policy del Capitolo 3, per garantire una migliore istruzione in un'età chiave per le nuove generazioni.

“A dieci anni dal Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima infanzia, la riforma della “Buona scuola” (legge n. 107 del 2015) prevede di integrare i servizi educativi per l’infanzia (zero/tre anni) e le scuole dell’infanzia (tre/sei anni) in un unico "sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni", con l’obiettivo di offrire servizi di qualità e un numero di posti adeguato al raggiungimento degli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio europeo di Barcellona. Questo studio parte da una analisi dei risultati raggiunti dal Piano straordinario, avviato nel 2007, per poi approfondire le recenti disposizioni normative e il Piano di azione nazionale pluriennale del 2017, con particolare attenzione ai sistemi di monitoraggio dei risultati.”

Questa analisi dell’Ufficio Valutazione Impatto (UVI) fornisce spunti e dati interessanti sullo stato dell’istruzione infantile al 2018. Inoltre, e di maggiore importanza, ambisce a stimare i costi e i benefici dell’integrazione dei servizi educativi per l’infanzia con lo scopo si arrivare ad una copertura consona agli obiettivi europei fissati nel 2002. Si tratta quindi dell’analisi di partenza per il capitolo che sviluppa una policy proprio per arrivare a tali obiettivi in maniera omogenea sul territorio.

Per scaricare il documento, clicca qui.

 

Bambino Studio