Capitolo 10
Le Second Chance Schools
Un’istituzione che si è visto essere particolarmente efficace nell’inclusione delle 2G sono le second chance schools. Queste scuole, presenti in paesi come il Portogallo e il Regno Unito, sono alternative alla scuola dell’obbligo e hanno come loro missione riportare nel mondo dell’istruzione gli studenti che l’hanno abbandonato. Esse offrono delle lezioni importanti su come affrontare le cause dell’abbandono scolastico (EC, 20131). Il loro approccio mette lo studente al centro, incoraggiando una maggiore autonomia, flessibilità e rilevanza del curriculum. Non sono dedicate esclusivamente alle seconde generazioni, ma il loro metodo è particolarmente efficace nell’aiutarle.
Questo avviene soprattutto grazie a un approccio al curriculum che permetta maggiori possibilità di scelta e individualizzazione del proprio percorso, una caratteristica fondamentale per attirare di nuovo nel sistema educativo chi spesso lo ha abbandonato perché considerava gli insegnamenti irrilevanti o obsoleti. Un altro motivo del successo di queste scuole è l’attenzione individuale che gli studenti ricevono. Esse infatti incoraggiano una relazione positiva tra alunni e insegnanti, con la co-partecipazione delle decisioni e un supporto psicologico individualizzato attraverso team multi-professionali. Questi elementi ci sembrano fondamentali per un’integrazione efficace delle 2G.
Ricerche a livello europeo mostrano come un sistema di supporto educativo olistico, che guardi non solo alle necessità linguistiche e accademiche, ma anche a quelle psicologiche e sociali, coinvolgendo i genitori e la comunità, sia più efficace nell’aiutare gli studenti con un background migratorio rispetto a strategie specifiche indirizzate solo a loro. Le second chance schools mettono in pratica proprio questo. Il loro metodo, che guarda ai bisogni individuali degli studenti che hanno abbandonato la carriera scolastica, finirebbe per aiutare tutti gli alunni in difficoltà, e non solo le 2G. Per questo ci sembra un’istituzione particolarmente efficace che va incoraggiata anche in Italia, soprattutto dato l’alto tasso di abbandono scolastico nel nostro paese.
Per saperne di più: Preventing early school leaving in Europe - Lessons learned from second chance education - https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/575dc3dc-a6fb-4701-94a2-b53d62704567