Dicono di noi
“In Italia molta redistribuzione e poca analisi dei risultati”
Orizzonti Politici il 16 febbraio ha intervistato Thomas Manfredi. Responsabile di analisi statistica ed econometria sulle politiche sociali all’OECD e membro dell’associazione Liberi Oltre. Durante l’evento tenutosi a Venezia il 15 e il 16 febbraio abbiamo posto alcune domande riguardanti alcuni aspetti della politica economica del nostro paese. Le domande sono legate ai temi affrontati durante l’evento veneziano.
Cosa ne pensa delle analisi presentate oggi da Tortuga nel libro “Ci pensiamo noi”?
Credo che sia molto importante legare ad ogni proposta un’analisi fattuale della situazione. Oggi Francesco Luccisano parlava giustamente dell’importanza della valutazione nella scuola. Secondo me possiamo estendere questo concetto, infatti oggi ogni politica economica ha bisogno di un’attenta valutazione ex-ante ed ex-post. Questo aspetto metodologico in “Ci pensiamo noi” è fatto molto bene.
Certamente ci sono alcune proposte che andrebbero studiate meglio. Le politiche sociali tendono a sedersi sull’esistente con una visione prettamente redistributiva della politica economica. Secondo me sarebbe meglio guardare un po’ di più agli incentivi che alla semplice redistribuzione. In Italia oggi si tende a pensare che il mondo sia fermo, quindi la politica economica si incentra prevalentemente nel distribuire le risorse. Questa immobilità è presente anche nell’attuale governo, dove si spostano semplicemente risorse da una parte all’altra.
L'intervista integrale può essere letta gratuitamente su Orizzonti Politici.