Dicono di noi

05/03/2020

TPI - Resoconto dell'evento a Roma con Cottarelli e Misiani

“Una cosa molto giusta che ho trovato nel libro, che è già nel titolo, è il concetto “Ci pensiamo noi”. Significa: siamo noi giovani che dobbiamo essere responsabili, non dobbiamo sempre dare la colpa agli altri se le cose non funzionano. Dobbiamo noi cercare una soluzione, perché è troppo facile dire che è sempre colpa di qualcun altro”, precisa Cottarelli. Perché è proprio questo lo spirito che è emerso dal libro e dall’incontro organizzato da Tortuga: la mobilitazione.

Con questo libro i giovani ricercatori di Tortuga hanno deciso di elaborare 10 proposte concrete per migliorare la condizione delle nuove generazioni. A partire dai temi come: scuola, università, mercato del lavoro, contrasto alla povertà, maternità. Le idee, precedute da analisi precise dello status quo, sono contenute nel libro edito da Egea e introdotto dalla prefazione a firma degli economisti Tito Boeri e Vincenzo Galasso.

“Mi è piaciuto il libro per il suo rigore. – aggiunge il viceministro Misiani – È a prova di fact checking. È un libro con piedi ben piantati per terra: amaro per i numeri ma che contiene delle proposte, delle analisi. Non è rassegnato”.

Andrea Gorga e Matteo Gallone, soci del think tank Tortuga, hanno spiegato perché hanno deciso di scrivere questo libro insieme agli altri giovani soci. “Abbiamo sentito un forte bisogno di fare qualcosa di concreto per noi e per i nostri coetanei. Ci dobbiamo impegnare per far sì che le questioni giovanili acquisiscano sempre di più una maggiore rilevanza in termini di dibattito politico, pubblico e rilevanza mediatica. Questo perché se iniziamo ad analizzare qualche dato, la situazione dei giovani in Italia non è solo una situazione problematica, ma potremmo definire anche un po’ di emergenza“.

Per leggere l'articolo completo, clicca qui.

Evento Roma