Parliamo del libro

05/03/2020 TortugaEcon

Presentazione del libro a Roma

Tortuga dialoga con Carlo Cottarelli, Antonio Misiani e Myrta Merlino

“I giovani devono fare casino per farsi ascoltare. Devono fare proposte“. Queste le parole dell’economista Carlo Cottarelli all’incontro organizzato a Roma dal think tank Tortuga per la presentazione del libro “Ci pensiamo noi – dieci proposte per far spazio ai giovani”moderato dalla giornalista Myrta Merlino lo scorso 3 marzo.

 “L’Italia non è un paese per giovani. La povertà in Italia tra le nuove generazion è altissima. Nel nostro Paese siamo ossessionati dal problema dell’immigrazione quando il problema maggiore è quello che riguarda la migrazione dei nostri giovani verso l’estero. Viviamo in un Paese che spende più per il debito pubblico che per l’istruzione” - A. Misiani.

La fotografia dell’Italia di oggi non è buona per i giovani in termini di crescita o per trovare nuovi lavori per il futuro. Sono 250mila i giovani che negli ultimi dieci anni hanno lasciato l’Italia. Si tratta di un problema molto serio. È il problema di una politica che purtroppo dedica poca attenzione ai giovani. Siamo al penultimo posto in Europa per spesa universitaria pro capite. Spendiamo più per le pensioni che per i giovani” - C. Cottarelli.

 

Per ascoltare tutti gli interventi, clicca qui.

Evento Roma